giovedì 12 aprile 2012

Sinkhole.....Cosa Sono e perchè si creano.....


A sinkhole , noto anche come lavello , foro di serpente , inghiottitoio , swallet , doline o cenote , è una depressione naturale o buco nella superficie della Terra causato da processi carsici - la dissoluzione chimica delle rocce carbonatiche o suffosion processi  per esempio in pietra arenaria . Doline possono variare in dimensioni da 1 a 600 metri (da 3.3 a 2.000 ft) sia in diametro e profondità, e variano in forma dal terreno alberati ciotole per roccia con bordi voragini. Doline possono essere formate gradualmente o improvvisamente, e si trovano in tutto il mondo. I termini differenti per sinkholes sono spesso usati come sinonimi.

meccanismi di formazione


Sinkhole vicino al Mar Morto e formato per dissoluzione del sale sotterraneo da acqua dolce in entrata, a seguito di una caduta continua livello del mare.

Un particolare tipo di sinkhole - formato da acqua piovana che cola attraverso la pavimentazione e la realizzazione sporco in un tubo di fogna rotto.


Doline può catturare superficie di drenaggio o l'esecuzione di acqua stagnante, ma può anche formare in luoghi alti e asciutti in una determinata posizione
I meccanismi di formazione riguardano i processi naturali di erosione  o la rimozione graduale di roccia leggermente solubile (come ilcalcare ) di percolazione dell'acqua, il crollo di una grotta tetto, o un abbassamento della falda freatica . Doline spesso formano attraverso il processo di suffosion. Così, ad esempio, le acque sotterranee può sciogliere il cemento tiene le particelle di carbonato di arenaria insieme e poi portano via le particelle di lassismo, a poco a poco formando un vuoto.
Di tanto in tanto una dolina può presentare un'apertura visibile in una grotta sottostante. Nel caso di doline eccezionalmente grandi, come sinkhole Minyé in Papua Nuova Guinea o Sink Cedar a Mammoth Cave National Park , USA , un torrente o di un fiume può essere visibile in tutta la sua parte inferiore che scorre da un lato all'altro.
Doline sono comuni dove la roccia sotto la superficie del terreno è calcareo o di altro tipo roccia carbonatica , saline , o rocce che possono essere disciolti naturalmente facendo circolare acqua di falda. Come la roccia si scioglie, gli spazi e le caverne sviluppano nel sottosuolo. Le doline possono essere drammatici perché la terra di superficie di solito rimane intatta fino a che non è abbastanza supporto. Poi, un improvviso crollo della superficie terrestre si può verificare.
Doline formano anche da attività umane, come il collasso, ma ancora rare occasionale abbandonate miniere in posti come West Virginia , USA. Più comunemente, doline si verificano in aree urbane a causa d'acqua principali rotture o fognature crolla quando i vecchi tubi di cedere.Possono verificarsi anche da eccessivo pompaggio ed estrazione delle acque sotterranee e fluidi del sottosuolo. Essi possono anche formare quando naturali drenaggio modelli sono cambiati e le nuove acqua diversione sistemi sono sviluppati. Alcuni doline si formano quando la superficie del terreno viene modificato, come quando stagni industriali ed il deflusso-storage sono creati, il peso sostanziale del nuovo materiale può innescare un crollo sotterraneo di materiale di supporto, in tal modo, provocando una voragine.


Occorrenza

Doline sono di solito ma non sempre legata carsiche paesaggi. In queste regioni, ci possono essere centinaia o anche migliaia di sinkholes in una piccola area in modo che la superficie vista dall'alto sembra butterata marcato, e non ci sono correnti superficiali perché tutti drenaggio avviene sotto la superficie. Esempi di paesaggi carsici punteggiati da numerose doline enormi sono i Monti Khammouan ( Laos ) e Mamo Plateau (Papua Nuova Guinea). I più grandi doline noti formati in arenaria sono Sima Humboldt e Sima Martel in Venezuela .
Le doline più impressionanti formare in spessi strati di calcare omogeneo. La loro formazione è facilitata dalla falda alta, spesso causate da precipitazioni elevate, come ad alta piovosità provoca la formazione delle doline giganti di Monti Nakanaï, New Britain un'isola in Papua Nuova Guinea.  Sul contatto di calcare e roccia insolubile sotto di esso c'è potente forma fiumi sotterranei che possono creare grandi vuoti sotterranei.
In tali condizioni si sono formati i più grandi doline conosciute del mondo, come il-662 metri (2.172 ft) di profondità Xiaozhai tiankeng (Chongqing, Cina), sótanos giganti in Querétaro e San Luis Potosí stati in Messico e altri.
Processi insoliti si sono formate le doline enormi di Sistema Zacaton a Tamaulipas (Messico) -. qui più di 20 doline e le altre formazioni carsiche sono state modellate dal vulcanico riscaldata, le acque sotterranee acide Questo è assicurata non solo la formazione del più profonda piena d'acqua sinkhole nel mondo - Zacaton ., ma anche i processi unici di sedimentazione travertino in parti superiori di doline, con conseguente chiusura di queste doline con coperchi in travertino 
Lo stato della Florida negli Stati Uniti è nota per avere doline frequenti, soprattutto nella parte centrale dello Stato. Il Murge zona nel sud Italia dispone anche di numerose doline. Doline possono essere formati in bacini di ritenzione da grandi quantità di pioggia. 

Il Great Blue Hole , che si trova nei pressi di Ambergris Caye , Belize.

Doline sono stati usati per secoli come siti di smaltimento per le varie forme di rifiuti . Una conseguenza di ciò è l' inquinamento delle acque sotterranee risorse, con gravi sulla salute implicazioni in tali aree. Al contrario, la civiltà Maya a volte utilizzato sinkholes nella penisola dello Yucatán (noto come cenotes ) come luoghi per depositare oggetti preziosi e sacrifici.
Doline Molti si trovano nel nord del Michigan. Questi sono importanti in Alpena County nel Nord-Est Michigan. In Lachine, Michigan ci sono cinque inghiottitoi che si trovano ad essere molto profonda e nel raggio di 2 miglia (3,2 km) l'uno dall'altro. Informazioni turistiche di Alpena cita le doline come attrazione per i visitatori della zona. Nell'agosto del 1998 a 16 anni ragazzo Alpena sopravvissuto a 200 piedi (61 m) rientrano + in un miglio aperto sprofondamento .75 (1,2 km) dalla strada Leer in Lachine, nel Michigan . La maggior parte di doline in Alpena si trovano anche sott'acqua. Molti subacquei esplorare questi su base regolare.
Quando doline sono molto profonde o collegato alle grotte, che possono offrire sfide per esperti speleologi o, quando l'acqua-riempita,subacquei . Alcuni dei più spettacolari sono il Zacaton cenote in Messico (più profondo del mondo pieno d'acqua sinkhole), il Boesmansgatsinkhole in Sud Africa, Sarisariñama tepuy in Venezuela, e nella città di Mount Gambier, Australia Meridionale . Inghiottitoi che si formano nelle barriere coralline e le isole che il collasso a profondità enormi sono noti come Buchi di Blu , e spesso diventano popolari siti di immersione.

L'immagine di tutta la acque superficialiflusso del fiume Alapaha nei pressi diJennings, Florida entrare in un inghiottitoio che porta al Acquifero floridiani acque sotterranee .

Le sovraccaricare i sedimenti che ricoprono sepolti cavità nei sistemi acquiferi sono delicatamente bilanciato da acque sotterranee pressione del fluido. L'acqua sotto terra è in realtà contribuendo a mantenere il terreno in superficie posto. Le acque sotterranee di pompaggio per l'approvvigionamento idrico urbano e per l'irrigazione in grado di produrre nuovi dolina doline aree soggette. Se il pompaggio si traduce in un abbassamento dei livelli delle falde freatiche, poi la metropolitana cedimento strutturale, e quindi doline, si può verificare. 


I nomi locali di doline
Doline di grandi dimensioni e visivamente insolita sono stati ben noto ai milanesi fin dai tempi antichi. Anche al giorno d'oggi sinkholes sono raggruppati e il nome in nomi dei siti specifici o generici. Alcuni esempi di tali nomi sono: 
  • cenotes . Caratteristica acqua riempito doline in Penisola dello Yucatan , il Belize e alcune altre regioni. Cenotes Molti si sono formati in pietra calcarea che si depositava in mari poco profondi creati da Chicxulub impatto meteorite.
  • tiankengs . Si tratta di doline di dimensioni molto grandi, che sono più profonde e più largo 100 m, con pareti verticali, per lo più delle volte creati dal crollo di caverne sotterranee. Questo termine viene proposto dai geologi cinesi come molte delle più grandi doline si trovano in Cina. Il più grande tiankeng è il profondo 662 m Xiaozhai tiankeng, che è anche la più grande dolina nota del mondo.
  • sótanos . Questo nome viene dato a diversi pozzi giganti in diversi stati del Messico. Il più noto è il 372 m di profondità Sotano de las Golondrinas - Cave di rondini .
  • blue holes . Questo nome è stato dato inizialmente alle doline profonde subacquee di Bahamas ma spesso viene utilizzato per tutte le profonde buche piene d'acqua si formano nelle rocce carbonatiche. Nome deriva dal colore blu intenso delle acque in queste doline, che a sua volta è creato dalla lucidità elevata di acqua e la grande profondità di doline - solo il colore blu profondo del visibile dello spettro in grado di penetrare tale profondità e di riflessione dopo il ritorno indietro. La più profonda voragine sottomarina noto è Blue Hole Dean in Bahamas.
  • i buchi neri . Gruppo di turno unico, piena d'acqua fosse in Bahamas. Tali formazioni sembrano essere sciolto in fango carbonato dall'alto, da acqua di mare. Colore scuro di acqua è causata dallo strato di microrganismi fototropico concentrata in denso, di colore viola strato in 15-20 metri di profondità -. Questo layer "inghiotte" la luce Metabolism nello strato di microrganismi provoca un riscaldamento dell'acqua - l'unico caso conosciuto nella mondo naturale in cui i microrganismi creare significativi effetti termici. Più impressionante è Black Hole di Andros.
  • Tomo utilizzati nel paese la Nuova Zelanda carsico per descrivere buche.

Piping pseudokarst

Ciò che è stato chiamato "sinkhole" dalla stampa popolare formata improvvisamente in Guatemala nel maggio 2010. Le piogge torrenziali da tempesta tropicale Agatha e di un sistema di drenaggio sono stati male la colpa per la creazione del 2010 "sinkhole", che ha ingoiato un edificio di tre piani e una casa. Questo grosso buco verticale misurata a circa 66 piedi (20 m) di larghezza e 100 piedi ( 30 m) di profondità. Un buco simile si era formato nelle vicinanze, nel febbraio 2007.
Questo grosso buco verticale, chiamato "sinkhole" nella stampa popolare, non è una voragine vera in quanto non si forma tramite la dissoluzione o di calcare, dolomite, marmo, pietra o qualsiasi altro carbonato. Città del Guatemala non è alla base di da una roccia carbonatica, invece, spessi depositi di cenere vulcanica , non saldati tufi flusso cenere, e di altripiroclastico detriti alla base di tutte le Città del Guatemala. Quindi, è impossibile per la dissoluzione delle rocce di carbonato di aver formato i grandi fori verticali che inghiottito parti di Città del Guatemala nel 2007 e il 2010.
I fori di grandi dimensioni che inghiottiva le parti di Città del Guatemala nel 2007 e 2010 sono un esempio spettacolare di "pseudokarst tubazioni", creato dal crollo di cavità di grandi dimensioni che si erano sviluppate nei deboli, friabili depositi quaternari vulcaniche sottostanti la città. Anche se debole e friabile, questi depositi vulcanici avere coesione sufficiente per permettere loro di stare in pareti verticali e sviluppare grandi vuoti sotterranei al loro interno. Un processo chiamato "piping suolo" prima creato grandi vuoti sotterranei come l'acqua fuoriuscita dalla rete idrica scorreva attraverso questi depositi vulcanici e lavato pregiati materiali vulcanici fuori di essi, poi progressivamente eroso e rimosso più grossolana dei materiali.Alla fine, questi vuoti sotterranei è diventato abbastanza grande che i loro tetti crollati per creare fori di grandi dimensioni. 

Doline Notevoli

Alcune delle doline più grandi e impressionanti del mondo sono: 
  • Xiaozhai tiankeng - Comune di Chongqing, in Cina. Doppia sinkhole nidificato con pareti verticali, 662 m di profondità.
  • Dashiwei tiankeng - Guangxi, Cina. 613 m di profondità, con pareti verticali, inferiore contiene la patch isolati di bosco con specie rare.
  • Red Lake - Croazia. Circa 530 m di profondità fossa con pareti quasi verticali, contiene circa 280-290 m di profondità del lago.
  • Minyé sinkhole - East New Britain, Papua Nuova Guinea. 510 m di profondità, con pareti verticali, attraversata dal torrente potente.
  • Sotano del Barro - Querétaro, in Messico. 410 m di profondità, con pareti quasi verticali.
  • Grotta delle Rondini - San Luis Potosí, in Messico. 372 m di profondità, sinkhole rotonda con pareti a strapiombo.
  • Sima de las Cotorras - Chiapas , Messico. 160 m di diametro, 140 m di profondità, con migliaia di pappagalli verdi e pitture rupestri.
  • Zacaton - Tamaulipas, in Messico. Deepest piena d'acqua sinkhole nel mondo, 339 m di profondità. Floating travertino isole.
  • Sima Humboldt - Venezuela. Sinkhole più grande in pietra arenaria, 314 m di profondità, con pareti verticali. Unico, foresta isolato sul fondo.
  • Teiq sinkhole - Oman. Uno dei più grandi doline del mondo per volume - 90 milioni di metri cubi. Diversi wadi perenni cadere con spettacolari cascate in questa dolina 250 m di profondità.
  • Blue Hole Dean - Bahamas. Deepest sinkhole noto sotto il mare, profondità 203 m. Luogo popolare per campionati del mondo di apnea .
  • Blue Hole - Dahab, in Egitto. A sinkhole rotonda o Blue Hole, 130m di profondità. Include un arco straordinario che conduce verso il Mar Rosso a 60m, famosa per i tentativi di apnea e immersioni, queste ultime spesso fatale. Si veda anche Bell al drift dive Blu Hole.
  • Great Blue Hole - Belize. Spettacolare, sinkhole rotonda, 124 m di profondità. Caratteristiche insolite stalattiti sono inclinati in modo molto approfondito, che segnano l'orientamento ex strati calcarei quando questa dolina era sopra il livello dell'acqua.
  • Kingsley Lake - Florida, USA. 2.000 acri (8.1 km 2 ) in zona, 90 ft (27 m) profonda e quasi perfettamente rotonda.
  • Gypsum Sinkhole - Utah, USA. Quasi il 50 ft (15 m) di diametro e circa 200 ft (61 m) di profondità.
  • Harwood Hole - Abel Tasman National Park , Nuova Zelanda, 183 m di profondità
  • Bimmah Sinkhole - Wadi Shab e Wadi Tiwi , Oman, 80 m di profondità





Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Seguici su Google+